Skip to content Skip to footer

Glissando – Chamber Music Festival

Glissando è una kermesse musicale, ideata dal Maestro Lorenzo Bevacqua, giovane docente di pianoforte al Conservatorio di Vibo Valentia, che unisce la bellezza dei luoghi di Corigliano-Rossano alla musica classica, seguendo la mission di avvicinare le nuove generazioni ad un genere musicale da scoprire sempre di più.

Per noi la sfida è riuscire ad unire elementi di classicismo ed eleganza ad un tone of voice pop e accattivante per un pubblico giovane.
Tutto parte dalla brand identity, che si costruisce con un pittogramma classico: l’elemento del glissando che di solito si trova negli spartiti per indicare una sfumatura di note, diventa centrale e viene unito ad una colorazione con gradiente, che segue ideologicamente la stessa idea musicale del glissando.

Nel lettering viene abbinato un font graziato, che comunica eleganza, ad un font a bastoni, che fa emergere la nota pop.

Per ogni luogo viene realizzato un video di lancio del concerto, dove un narratore mette a disposizione il suo talento per unire le caratteristiche del luogo con il repertorio musicale e con l’arte che padroneggia.

Ogni tappa viene raccontata con un reportage fotografico e il festival viene raccontato con un video storytelling finale dai toni coinvolgenti ed emozionanti.

Al Glissando Chamber Music Festival hanno aderito, con entusiasmo, artisti di livello nazionale e internazionale. Saranno presenti infatti rappresentanze dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, dell’Orchestra Rai di Torino e l’orchestra dell’Arena di Verona nonché i docenti del Conservatorio di Cosenza e di Vibo Valentia. Sculture, esposizioni di quadri e fotografie, uniti a percorsi enogastronomici, completeranno la narrazione dell’arte, precedendo le performance musicali.

L’iniziativa è promossa da Terra e Popolo, in media partnership con Diez Creative Agency, con il patrocinio ed il cofinanziamento del Comune di Corigliano-Rossano ed è sostenuta attraverso un crowdfunding che ha già ricevuto oltre 250 donazioni.

Clicca qui per vedere l’intervista realizzata dalla testata Eco dello Jonio

 

 

Storytelling marketing
ClienteGlissandoDataOttobre, 2022AutoreTeam Marketing DiezShare